Cerca nel blog

domenica 9 settembre 2012

07-08/09/12

Allora, venerdì è stata una giornatina calda, ma probabilmente non durerà ancora a lungo. Parto con la parte di allenamento dinamico:

BACK SQUAT con seduta su BOX da 40 cm
12 Serie x  2 Reps    Rest 60"                         98 kg  Lo scopo era massimizzare la velocità di esecuzione della fase concentrica.


Bè dando esplosività arrivi a saltare letteralmente da terra, e la fase delicata è l'ammortizzare l'atterraggio, che con 100 kg sulle spalle va controllato. Ho anche avuto all'inizio qualche difficoltà di traiettoria, perchè non stando attenti si tende a salire nella fase di spinta anche verso avanti invece che solo verso l'alto, cosa da evitare.....


Poi lezione con Robi, abbiamo lavorato su SQUAT CLEAN & JERK, lavorando in serie da 2 Reps, nelle quali alternavo una ripetizione con Jerk Frontale e una con Split Jerk.....le cose cominciano a quadrare e Robi mi ha fatto salire fino a 100 Kg....
Ad un certo punto nella girata mi sono reso conto di essere molto lento nel girare i gomiti sotto il bilanciere, e allora Robi mi ha suggerito di pensare al bilanciere come ad una sbarra e di girarmi sotto ATTIVAMENTE, facendo perno sul bilanciere, e la velocità è subito aumentata....


Ho poi fatto solo un breve circuito che sarà uno dei WOD della gara REEBOK CROSSFIT 4 EMILIA a cui parteciperò sabato prossimo:


40 THRUSTER 20 kg
20 BURPEES                        1 Rounds + 35 Thruster
      4' Amrap         


Sabato invece, mi trovo al Parco di Candelo, con Christian, Rosalba, Debora e Davide, per un allenamento in dedicato al PARKOUR......
Che dire, un'ora e mezza di divertimento e apprendimento, con io e Christian che abbiamo lavorato soprattutto sui salti concentrandosi su PRECISIONE e CONTROLLO, e inventandoci situazioni ginniche da superare.....
E' fantastico osservare come ad ogni tentativo ad esempio di un salto scende la paura e l'insicurezza della riuscita e aumentano precisione e controllo.
Cercherò sicuramente di dedicare ogni settimana un allenamento a questa disciplina, e sicuramente cercherò di iniziare ad apprendere la parte legata anche agli atterraggi.

A presto gente!

Nessun commento:

Posta un commento