Ieri ammetto che avevo in mente un allenamento casalingo. Mi ero portato a casa gli anelli per i muscle-ups.
E avevo progettato un circuitino metabolico.
Morale della favola dopo qualche muscle-ups lascio perdere gli anelli, parto con il circuito e dopo il primo giro decido che non ha senso allenarsi così, non ce n'è.....
Oggi invece (08/11), si parte con la parte di forza veloce sulla panca piana:
BENCH PRESS presa stretta 9 x 3, 58 kg + catene
Bene, cerco di concentrarmi sulla posizione corretta, sulla spinta delle gambe e ovviamente sulla velocità di esecuzione. Poi si passa alla parte di weightlifting.
2 GIRATE + 2 FRONT SQUAT + 2 SPINTE 90 kg
1 GIRATA + 1 FRONT SQUAT + 1 SPINTA 1 x 100 kg, 1 x 110 kg (sbagliata la spinta)
TIRATA SLANCIO 2 x 4 100 kg
FRONT SQUAT 2 x 4 100 kg
Riposo circa 10-15', poi mi scaldo e faccio un circuitino fatto già mercoledi scorso:
30 SNATCH 50 Kg 3'20"
Ci ho messo 10" in più dell'altra volta, ma il mio obbiettivo era di mantenere un buono standard tecnico per tutte e 30 le ripetizioni, e devo dire che almeno in apparenza, sono riuscito in questo obbiettivo. La prossima settimana credo lo rifarò e vedrò di filmarmi.
L'obbiettivo finale è ovviamente arrivare a fare ISABEL in 2'30", ma l'obbiettivo più generico è imparare a mantenere la corretta tecnica in serie multiple e con la fatica e lo stress che aumentano.
Tanto per finire in bellezza mi faccio, senza assillarmi con il cronometro:
3 STRICT PULL-UPS Con presa di polso (pugno chiuso, polso flesso, ci si appende così)
5 DIPS alle parallele
6 Rounds
Bene, ora vorrei rendervi partecipe di un piccolo esperimento che sto conducendo da un paio di giorni. In realtà non è proprio un esperimento, ma un monitoraggio che durerà 10-14 gg del PH delle mie urine, misurato 3 volte al giorno, dopo colazione, prima di pranzo e prima di cena.
La cosa è nata dopo aver più volte trovato discussioni sul PH, sul fatto che spesso dieta e stile di vita portino ad un aumento dell'acidità corporea.
Quindi da lì il passo è stato breve nel dire "ok, per prima cosa sapere qual'è il mio livello di acidità".
Ho comprato 2 set di cartine tornasole in farmacia (21 striscette a set per 5 euro circa), fatte apposta per le urine quindi con un range ridotto ma con intervalli più piccoli, e ho iniziato il monitoraggio.
Visto che però i dati di riferimento sul PH delle urine sono un po' variabili, mi piacerebbe molto che altri come me facessero questo monitoraggio e si confrontassere i risultati. Se qualcuno è "fuori" come me si faccia avanti....
http://imageshack.us/f/521/img0015bm.jpg/
RispondiEliminaCiao Enrico,ecco questa è la striscia che ho usato stamatina...
io sto seguendo la paleo diet,quindi carne,pesce,poche uova,frutta e tantissima verdura,poi ogni sera prima di andare a letto prendo un cucchiaino di Basenpulver.
RispondiEliminaCmq sono Mario,l'amioco/allievo di Zambu' ;-)
Mario, io volevo provare la paleo ma per sfamarmi senza un po' di carboidrati complessi era dura..... Se hai voglia e tempo mi metti giù una tua giornata tipo di paleo con le quantità di cibo? Grazie!
RispondiEliminaEnrico,e facilissimo,al'inizio ti sembrera dura,poi man mano che il tuo organismo si pulisce dalle schiffezze di cui siamo abbituati a cibarci,ti sentirai un toro.Per incominciare,compra e leggi il libro ''La Paleo Dieta'' di Robb Wolf,ti cambierà il modo di vedere il mondo in qui viviamo.Io la paleo la faccio da ormai quattro mesi e mi trovo benissimo.
RispondiEliminaIn questa dieta non esistono quantità,calorie e menate varie,devi mangiare a sazietà,carne,rossa e bianca,pesce azzuro,verdura,poche uova,tipo 6 a settimana,verdure a volontà e sei aposto.Devi scartare i cereali,quindi,pasta,riso etc.i legumi le patate e tutti i derivati del latte.In sostanzza la paleo non è altro che il modo in qui vivevano e si cibavano i nostri antenati.
Mmm....la mia paura è dover mangiare quantità troppo elevate di carne e pesce per sfamarmi......la frutta, anche quella a volontà?
EliminaTranquillo,dopo un mese di paleo mangerai solo quando avrai fame....fidati.
EliminaTu provala per un mese,non ti costa nulla,poi mi dici :-)in comincia a cambiare stile di vita,te lo dira il tuo corpo quando mangiare,non esiste colazione,pranzo e cena,si dovrebbe mangiare quando si ha fame ;-)
La frutta la mangi a fine pasto se hai ancora fame,tipo due mele o roba simile,possibilmente di staggione.
https://docs.google.com/file/d/0BziEWz1jxjyiUjFacTNhY3hGZ2M/edit
Eliminahttps://docs.google.com/file/d/0BziEWz1jxjyiV2VrTkR0eFFOTnc/edit
RispondiEliminaQui sopra ci sono degli esempi,per la quantità decidi tu in base a quanta fame hai,io per esempio a pranzo mangio 350-400gr di macinata di manzo saltata in padela,una bella insalata e qualche frutto.